Huawei investe in Italia. L’azienda cinese ha annunciato di voler creare nel prossimo triennio 1000 posti di lavoro diretti e oltre 2000 per l’indotto.
ROMA – Huawei investe in Italia nel prossimo triennio. L’azienda cinese decide di scendere in campo per aiutare a rilanciare la nostra economia e lo fa con un investimento da 3,1 miliardi dollari. L’obiettivo da parte della multinazionale è quello di creare 1000 posti di lavoro diretti e oltre 2000 per l’indotto.
A confermare la strategia è il CEO, Thomas Miao, a margine di un incontro con la stampa che si è tenuto a Milano: “Investiremo – precisa – 1,9 miliardi di dollari in acquisto di forniture, 1,2 miliardi in marketing e operations e 52 milioni in ricerca sviluppo“. Ma dall’azienda cinese si chiede certezze: “Voglio regole trasparenti e giuste. Al momento si applica solo ai fornitori non europei, invece, dovrebbe essere rivolto a tutti, perché la tecnologia è neutrale e non è legata a questioni geopolitiche“.
Huawei investe in Italia e rilancia: “Il 5G è infrastruttura sicura da subito”
Il CEO di Huawei si sofferma anche sul 5G: “Si tratta di una tecnologia molto importante e il golden power dovrebbe essere collegato a tutti i player. L’obiettivo è quello di essere del tutto pronti nel momento in cui l’Italia partirà con il 5G così da avere una infrastruttura sicura e affidabile. E’ una grande necessità per il Paese essere pronti prima del lancio della rete ultraveloce“.
La multinazionale si è soffermato anche sul rapporto tra Italia e Cina: “Da un punto di vista economico stiamo parlando di due Paesi ben combinati. L’Italia ha bisogno della Cina e viceversa. Sono ottimista per lo sviluppo dei rapporti dal punto di vista commerciali. Per quanto riguarda i nostri rapporti con i partner italiani il business e il dialogo continua ad andare avanti come di consueto“.
fonte foto copertina https://www.facebook.com/pg/HuaweiMobileIT